I classici della letteratura - Grandi Autrici

09:54

Il corriere della sera e le Grandi Autrici: Ragione e Sentimento.

Inizia oggi, Giovedì 04/07 la nuova collana del Corriere della Sera che ci presenta una raccolta di classici dellla letteratura. 
Questa volta ci troviamo di fronte a una collana di opere scritte da grandi Autrici, le donne quindi sono le protagoniste di questa serie di uscite, ma non donne qualsiasi bensì le "madri" della scrittura.
Dacia Maraini ci introduce in questo mondo fatto di parole per insegnarci ad amare quei personaggi che hanno segnato la storia del libro, una sorta di Virgilio in gonnella che ci guiderà lungo il percorso - lungo 22 volumi - per illustrarci come questa letteratura femminile risalente ad epoche diverse sia in realtà ancora di grande attualità.

Parliamo un po' di questi volumetti, il primo - come potrete notare dalla foto - è Ragione e Sentimento di Jane Austen.

 
 Il libro si presenta bene fin da subito. Con una copertina semirigida dall'impostazione grafica molto evocativa. L'immagine ricorda vagamente i romanzi della BUR, ma solo perché si tratta di un fiore, per il resto il contrasto tra il bianco della copertina e il rosa antico/grigio dell'immagine risulta molto pittoresco.
Il volume si compone di 428 pagine che comprendono una presentazione dell'opera E un'introduzione a cura di Dacia Maraini - mi raccomando! leggetela e non saltatela perché è scritta molto bene ed è illuminante, se per caso non avete mai letto questi libri (Disonore su di voi e sulla vostra mucca) allora forse vi conviene leggerla alla fine del libro. Dopo il libro vero e proprio abbiamo un breve riassunto in punti della vita di Jane Austen e l'indice.

Perché consiglio di comprare questa collana?
Principalmente perché è fatta bene, si nota in tutte le raccolte proposte dal Corriere una notevole attenzione ai dettagli e una particolare cura per le edizioni. Si tratta poi di grandi romanzi che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, quindi se ve ne manca qualcuno vi consiglio di prenderlo in questa collana.
Il secondo motivo è il prezzo che va tutto è vostro favore: 7,90 sono un ottima cifra per una simile edizione, un costo più che economico per un volumetto che normalmente costerebbe almeno il doppio. Il primo volume - questo in foto - costa 1 euro soltanto.
E la carta di questa edizione ha un profumo che è qualcosa di afrodisiaco per un bookworm. Trust me.

Al Corriere schifava inserire il piano dell'opera completo, ma segnala già alcune delle prossime uscite, che in quest'ordine saranno le seguenti:
  1. Ragione e Sentimento - Jane Austen
  2. Cime tempestose - Emily Bronte
  3. Gita al faro - Virginia Woolf
  4. Canne al Vento - Grazia Deledda
  5. Jane Eyre - Charlotte Bronte
  6. L'età dell'innocenza - Edith Wharton
  7. La mia Africa - Karen Blixen
  8. Cheri - Colette
  9. Il ventre di Napoli - Matilde Serao
  10. La bella Storia di Silas Marner - Gerge Eliot
Vi ricordo che sono 22 volumi, uscita a cadenza settimanale di giovedì, se qualcuno fosse interessato a prenderli tutti. Io personalmente farò una selezione perché alcuni di questi li ho già e non mi interessa averli doppi (altri sì, ma di questo parleremo in alcune rubriche che inizieranno a Settembre).
Ora correte in edicola o Jane piange.

You Might Also Like

4 commenti

  1. ogni quanto escono? ogni giovedì??

    RispondiElimina
  2. Altri pregi sono il carattere di tipografia chiaro e di giusta dimensione, e la carta opaca che non riflette la luce. Lo so possono sembrare banalità, ma rendono più agevole la lettura. Buona lettura

    RispondiElimina
  3. @lettrice sì escono ogni giovedì a cadenza settimanale!

    Concordo, carattere e carta non sono assolutamente cose da sottovalutare. Me ne accorgo spesso studiando su libri dalle pagine troppo lucide. Fortunatamente i libri "normali" non hanno quasi mai carte particolari, riflettenti o strane. Tra l'altro ha un profumo pazzesco!

    RispondiElimina
  4. fortunatamente i volumi sono 23 ( l'ho acquistato oggi!)

    RispondiElimina

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images