MJ's Bookshelf #2

19:04



Prima di tutto un annuncio.
Da qui al 20 Novembre non posterò regolarmente perché sto finendo di scrivere la tesi
, quindi ho pochissimo tempo da dedicare al blog e alle letture.

In compenso vi posso già promettere che in un futuro prossimo vedrete le recensioni di Insurgent di Veronica Roth, Fangirl di Rainbow Rowell e The Shining Girls di Lauren Beukes.
Inoltre stavo pensando se fare o meno un post relativo ai libri letti per la tesi, ci devo pensare anche perché dubito che a qualcuno interessi leggere libri su Matilde di Canossa, dubito che sappiate chi sia Matilde di Canossa (even if you should know).
In ogni caso passiamo ai nuovi acquisti.
Come alcuni sanno mi sono di recente trasferita a Venezia per la specialistica (ok, sto a Mestre, ma il concetto è quello) siccome mi dispiaceva avere comprato una libreria vuota ho pensato fosse carino iniziare a comprarle degli amici.

Vorrei fare una foto con i libri che ho comprato, ma al momento sono tornata a Milano e ne ho solo uno, quindi passerò direttamente a presentarvi i bimbi.


Titolo: Red - Blue - Green 
Autore: Kerstin Gier 
Casa Editrice: TEA 
Prezzo: 11,00 - 12,00 - 12,00 euro.
Note: ho comprato l'intera trilogia, ma metterò il riassunto solo del primo libro, principalmente perché non voglio farmi spoiler leggendo i riassunti successivi.
Trama: Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Il ladro di fulmini
Autore: Rick Riordan
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 13,00
Note: era da un sacco che volevo leggerlo, finalmente ne ho occasione.
Trama: Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...


Titolo: Cuore d'Inchiostro 
Autore: Cornelia Funke 
Casa Editrice: Mondadori 
Prezzo: 10,50
Note: adoro questa copertina! L'edizione precedente aveva delle cover terrificanti, questa invece è una meraviglia.
Trama: Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...


 Titolo: The shining Girls
Autore: Lauren Beukes
Casa Editrice: Il saggiatore
Prezzo: 16,50
Trama: Chicago, 1931. Prima di trovare la Casa Harper Curtis era uno dei tanti vagabondi in una città schiacciata dalla Depressione. Poi una voce lo attira in quella che sembra solo una villa in rovina, e la sua vita cambia per sempre. Le porte della Casa permettono di viaggiare nel tempo e lui incomincia ad assaporare le meraviglie del futuro. Ma Harper Curtis è anche un uomo violento e crudele, un sadico, e a farne le spese sono giovani donne, forti, indipendenti e ricche di talento. Ogni giorno, nella sua testa i loro nomi riecheggiano, si ripetono, bruciano e splendono come stelle. Come un cacciatore Harper le insegue attraverso le epoche, scovandole da bambine e tornando a ucciderle quando sono sbocciate, al culmine del loro splendore. Ora Harper Curtis è l’assassino perfetto, non può essere scoperto né fermato. O almeno, così crede.
Chicago, 1992. Quello che non ti uccide ti rende più forte. Kirby Mazrachi ha imparato bene la lezione da quando è stata assalita ed è sopravvissuta per miracolo. Il suo aggressore non è mai stato identificato. Nonostante il trauma emotivo, ha deciso che non vuole rimanere una vittima: l’unico modo per farlo è trovare chi l’ha attaccata e fermarlo. Il suo unico alleato è Dan, il giornalista che ha seguito il suo caso dopo l’aggressione. Lentamente, Kirby si rende conto che l’uomo a cui sta dando la caccia non è un semplice maniaco. Molte, troppe ragazze sono state uccise a Chicago, una scia di morte che si allunga così indietro negli anni che non può essere opera di una sola mano. E ogni volta sulla scena del delitto sono stati trovati oggetti che non hanno spiegazione. Come può Kirby trovare e catturare un uomo che non esiste?

 
Per la serie, non dovrei spendere perché debbo comprare da mangiare... POSSO ANCHE NON MANGIARE.
Comunque, ho iniziato The Shining Girls al momento e mi sta piacendo moltissimo, lo stile dell'autrice è molto scorrevole e piacevole e la trama interessante, anche se non sono ancora arrivata all'azione vera e propria. Per quanto riguarda i romanzi Red, Blue, Green ne avevo così tanto sentito parlare che alla fine li ho presi; di solito questi libri li leggo sempre in ebook e compro il cartaceo solo se sono effettivamente meritevoli dei miei soldi, ma questo giro ho deciso di giocare d'anticipo, perché onestamente di aggiungere altri tre libri alla lista dei libri da comprare in cartaceo mi seccava.
So che Peter Jackson e Cuore d'Inchiostro sono catalogati come libri per bambini, ma volevo leggerli da moltissimo tempo. Inoltre i libri per bambini sono spesso bei libri e non esiste che io non possa godermeli solo perché sono adulta. Su questo farò un bel post prima o poi.
Credo che paradossalmente i libri per bambini siano gestiti molto meglio della maggior parte degli young adult, quindi sì, PERCY JACKSON FTW.






 MJ

You Might Also Like

11 commenti

  1. Cuore d'inchiostro è un libro stupendo :D secondo me è una lettura adatta sia per ragazzi che per adulti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di iniziarlo, appena finisco di scrivere questa schifo di tesi mi ci butto sopra! Mi piacerebbe fare un bel post sui libri per ragazzi e i libri per adulti e l'inutilità di certe categorizzazioni, perché hai perfettamente ragione, sono letture adatte ad entrambi.

      Elimina
    2. Sono proprio felice di non essere l'unica a pensarla così ^^ Non vedo l'ora di leggere ciò che scriverai :D Imbocca al lupo per la tesi ^^

      Elimina
  2. La copertina di tutte shining girl è bellissima...e da ciò che dici mi sembra anche la trama :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda per ora ho letto le prime sessanta pagine e mi sta piacendo molto, certo è ancora la parte introduttiva con presentazione e approfondimento dei personaggi e spiegone iniziale sul protagonista maschile, ma non è per nulla male!

      Elimina
  3. La trilogia delle gemme l'ho adorata tantissimo e spero ti piacerà :3 sono infatti in trepidante attesa del libro nuovo della Gier che uscirà a Febbraio *__*

    Cuore d'inchiostro devo ancora leggerlo... idem per Percy Jackson (che però possiedo) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho sentito solo cose belle su quei libri, quindi spero un sacco non mi deludano anche perché davvero ho bisogno di letture leggere e coinvolgenti!
      PJ sono tantissimi, ma seguendo un po' di blogger inglesi su youtube pare sia bellissimo quindi mi sono finalmente decisa, poi la versione economica è tanto bellina :3

      Elimina
  4. "The shining girls" finisce dritto dritto in wish list! Ho sentito parlare molto anche io della trilogia delle gemme, ma non mi sono mai decisa a leggerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere se ne vale la pena, mi han detto tutti che è bellino e l'idea che mi sono fatta è che sia una serie un po' sopra la media dei soliti young adult, anche se non sono sicura della traduzione. Vedremo.

      Elimina
  5. Permettimi una parentesi: amo l'header di questo blog. Amo ogni singolo dettaglio, tutto! Soprattutto il fez. Fezzes are cool.
    Tornando all'argomento del post, hai un mucchio di nuove entrate fantastiche *__* L'unico che non ho letto è The Shining Girls, poi verrò a sbirciare per la tua recensione.
    Gli altri li ho completamente adorati tutti, sono davvero dei romanzi come si deve!
    E... Cuore d'Inchiostro rientra nella top 5 dei miei libri preferiti :')
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :3 Il disegno l'ha fatto una delle altre due ragazze che ogni tanto scrive sul blog e dovrebbe rappresentare noi e i nostri fandom (che poi sono più o meno gli stessi per tutte) quindi sì esattamente Fezzes are Cool (quando mi laureo però voglio metterci una scritta che dice tipo "What kind of doctor are you?" "Archaology, love a tomb").
      Cuore di Inchiostro è da secoli che voglio leggerlo, non sapevo esistesse prima di vedere il film secoli fa, che era bruttino, ma lasciava trasparire tutta la bellezza del libro. Poi davvero THAT COVER. THAT COVER ** Non è umanamente possibile non prenderla!
      Shining Girls spero di finirlo settimana prossima :3

      Elimina

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images