Ragione e Sentimento Light Novel

10:58



Titolo: Orgoglio e Pregiudizio
Autrice: Jane Austen
Scritto/Curato: Nancy Butler
Disegni: Sonny Liew
Editore: Marvel
ISBN: 978-8863048759
Prezzo: 15,00 euro
Non vi metterò la trama perché dò per scontato che tutti sappiate di cosa parla Ragione e Sentimento (se così non è, davvero, disonore su di voi e sulla vostra mucca). Questa è la seconda light novel ispirata alle opere di Jane Austen, la Marvel ci delizia con un bellissimo adattamento del romanzo per mano di Nancy Butler, con dei disegni di Sonny Liew.
Chi è Sonny Liew? Un disegnatore molto bravo, qui potete ammirare le sue opere su DeviantArt e per chi fosse interessato consiglio anche di dare un occhio a Wonderland, una graphic novel illustrata da lui. 
Personalmente ho trovato questo adattamento a fumetti adorabile. Lo stile di disegno è delicato e leggero, rappresenta perfettamente il periodo, si sposa con le ambientazioni e i toni della storia; i personaggi sono esattamente come li immaginavo nella mia testa, lontani dall'adattamento cinematografico e molto vicini alle descrizioni del libro. Ho apprezzato moltissimo anche che la Butler si sia presa alcune libertà coi dialoghi per rendere più scorrevoli e di immediata comprensione alcuni passaggi che nel libro non sono esattamente espliciti; penso che abbia fatto un lavoro eccellente.

In definitiva direi che questa glight novel va ad inserirsi esattamente dove la Marvel avrebbe voluto: nelle grazie del pubblico femminile, che non può non amarla ed esserne attratto. Il lavoro fatto è notevole e il costo del volume si dimostra - ancora una volta - più che accettabile; sono infatti quindici euro per un volume completamente a colori, in copertina rigida, di 128 pagine. Le prossime uscite prevedono il 12 Dicembre Emma, che in realtà per quanto mi riguarda potevano anche non fare, avrei tanto voluto Persuasione e invece mi ritrovo con l'unica eroina Austeniana che prenderei a badilate sui denti; a Febbraio 2014, invece, dovrebbe arrivare Northanger Abbey, che, da ciò che ho potuto vedere, sarà l'adattamento con i disegni migliori. 

Nel frattempo ecco il mio voto per questa light novel:




MJ




You Might Also Like

0 commenti

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images