It Gets Better, di come le cose cambiano e cambino in meglio.

21:00

It Gets Better
Le Cose Cambiano
Curato da Dan Savage e Terry Miller
338 pagine
9780452297616
Plume Books
Gennaio 2012
Voto: 5/5
 
It Gets Better (Dan Savage, Terry Miller).

Nel 2010 si tolgono la vita Justin Aaberg e Billy Lucas (ricordare i nomi è importante), decidono di suicidarsi perché omosessuali. Dan Savage, scrittore, ha una rubrica su Internazionale, alla notizia decide di fare qualcosa e chiede aiuto ad un'amica regista per creare un video che riprenda lui e suo marito, Terry Miller, per poi pubblicarlo su YouTube. Il contenuto di questo video?
Il leit-motif è indubbiamente il bullismo generato da discriminazione per l'orientamento sessuale, ma non si ferma a questo: è un messaggio di speranza, diretto ad ogni persona vittima di bullismo, di ogni livello ed intensità. Alle voci di Dan e Terry se ne sono aggiunte migliaia, la risposta del web è stata immediata e, come spesso accade, immensa. Così nasce il It Gets Better Project.
Le Cose Cambiano è il titolo italiano dell'opera, pubblicata dalla meravigliosa ISBN Edizioni, che include alcuni estratti in più rispetto all'originale pubblicato dalla Plume, particolarmente interessante tra questi extra è quello di Vittorio Lingiardi, all'immediato inizio dell'opera. La decisione di pubblicare il libro in Italia riceverà sempre il mio più grande plauso perché, come detto nella nota all'edizione italiana, "essere ragazzi omosessuali e transessuali in Italia non è per niente facile", ed ogni azione aiuta.
L'impatto di questo progetto è stato tale da aver spinto lo stesso presidente degli Stati Uniti, Obama, a unire la sua voce a quelle di tutti gli altri, per dire che le cose cambiano, le cose migliorano.
E non è stato il solo a volerlo fare, a volersi unire a tutti quelli che già stavo urlando che ragazzi non siete soli, siamo qui e stiamo facendo il possibile per tutti voi, resistete, vi preghiamo, resistete: ne vale la pena.
Ho amato tutto di questo libro: l'idea alla base, la realizzazione, l'intensità e soprattutto la disperazione. Il disperato desiderio di aiutare, di far capire che it does get better, le cose cambiano davvero e cambiano per il meglio.  

Questo libro mi ha indubbiamente toccato nel profondo, non solo perché odio i bulli in ogni forma e genere, e non solo perché tocca finalmente il tema del bullismo causato da orientamento sessuale ma perché tocca il tema dell'universalità della vita umana: ogni vita che viene sottratta è una vita, unica e preziosa, e ogni vita è degna di essere salvata.
E' un messaggio che risuona con una me molto più giovane e molto più incasinata, è un messaggio che potrete trovare in ogni letteratura prima o poi. Io l'ho trovato per la prima volta in Per Chi Suona La Campana di Hemingway, o meglio, nella poesia di Donne:
Nessun uomo è un'Isola,
intero in se stesso.
Ogni uomo è un pezzo del Continente,
una parte della Terra.
Se una Zolla viene portata via dall'onda del Mare,
la Terra ne è diminuita,
come se un Promontorio fosse stato al suo posto,
o una Magione amica o la tua stessa Casa.
Ogni morte d'uomo mi diminusce,
perchè io partecipo all'Umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la Campana:
Essa suona per te.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-4783>
e successivamente in Così Parlò Zarathustra di Nietzsche:
Sì, io conosco il tuo pericolo. Ma per il mio amore e per la mia speranza ti scongiuro: non gettar via il tuo amore e la tua speranza.
Trovo questo libro non solo un'ottima opera letteraria e un incredibile aiuto per ogni ragazzo che si trovi ad affrontare situazioni di bullismo, in particolar modo se LGBT, la trovo un'opera che tutti dovremmo leggere perché è vero che li pregherò sempre di resistere, ma non dovrebbero essere messi nella condizione di doverlo fare a prescindere, hanno il diritto di non dover difendere la loro esistenza con le unghie e con i denti e i primi a poter far cambiare le cose siamo noi.


http://www.itgetsbetter.org/

http://lecosecambiano.org/

Off I go.

You Might Also Like

2 commenti

  1. La poesia mi ha fatto emozionare. :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donne sapeva farci con le parole, ed Hemingway è riuscito a trasmettere in maniera eccellente l'essenza di questa poesia nel suo libro. 'Per chi suona la campana' credo sia uno dei pochi libri che mi hanno trovata in lacrime al suo termine. :')

      Elimina

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images