Fictional boyfriend tag

17:02


Seguendo molti canali youtube mi è capitato diverse volte sotto gli occhi questo tag. (Creato originariamente dal canale RayKayBooks.
Premetto che io adoro i tag, spesso sono fatti di domande divertenti che ti permettono di citare/rivangare/riesumare tanti libri uno dopo l'altro, e fondamentalmente... cosa c'è di meglio?
Le domande sono dieci e tutte ruotano attorno al “boyfriend libresco” di turno.

1- Most romantic BF
2- Dark and Moody BF with a Good side
3- Paranormal BF
4- BF you want to tame
5- BF you friendzoned
6- Your soulmate
7- BF you want to elope with
8- BF you'd venture anywhere with
9- BF you want to be on a stranded island
10- Best badass BF

 La cosa è impegnativa e per una maggiore riuscita del tag sarebbe bene avere sott'occhio la libreria, in modo da individuare più candidati possibili (sebbene non siano escluse le doppie citazioni). E ovviamente non c'è limite di genere che restringa la scelta, dai classici al fantasy agli young adult è tutto lecito.


1- Most romantic BF
Dopo che la fortunata saga di Diana Gabaldon, Outlander, è approdata sul piccolo schermo con l'omonima serie, non si può non piazzare al primo posto Jamie Fraser.
Jamie è il protagonista maschile della saga, un highlander scozzese di una certa prestanza fisica (particolare che non guasta mai) e dotato di una dolcezza/innocenza a dir poco straordinaria.
Basta leggere di lui solo poche righe per essere perse e totalmente catturate da questa tipologia di protagonista che, di solito, non fa parlare di sé. Per una volta l'autrice va contro corrente, riuscendo a portare l'intero fandom con sé, mettendo in primo piano un personaggio si forte, ma al contempo sensibile e ancora in possesso di una buona dose di innocenza impossibile da ignorare.
Non si può pensare a Jamie Fraser senza sorridere o immaginare di abbracciarlo, ammettetelo.
Consiglio a tutte/i di procurarsi i libri il prima possibile.

 2-  Dark and Moody BF with a Good side
 Questa definizione è una di quelle che mi ha dato più da fare, fino a quando l'ovvietà della risposta mi è balenata davanti agli occhi con la copertina di un classico che finirà sicuramente a breve in rilettura: Jane Eyre, di Charlotte Brontë.
 Il dark e moody ma con un lato buono è sicuramente Sir Edward Fairfax Rochester.
 Oscuro, misterioso, guardato con sospetto e con timore, ma completamente innamorato di Jane e con alle spalle una storia che ha plasmato e temprato il suo carattere.
Non si può restare indifferenti, semplicemente no.

3- Paranormal BF
Come posso non piazzare un sempre classico Draco Malfoy? (Dopo tutto il tempo passato a fanfictionizzarlo, poi.)
 Un mago purosangue della saga di Harry Potter di cui suppongo non dover dire nulla, perché chi è che non lo sa collocare?
Si, probabilmente servirebbe una lezione di yoga al giorno per poter affrontare la giornata con pazienza, ma insomma... Draco Malfoy.

4- BF you want to tame
 E anche con questo non ci allontaniamo per nulla dal Potterverse, visto che la posizione di fidanzato da domare se la aggiudica Sirius Black.
Oddio, domare... non sono una fan di questa tipologia di pensiero, diciamo che gli sarebbe servito essere messo in riga quel tanto che bastava per salvargli la vita, senza sopprimere la sua essenza selvatica.

5- BF you friendzoned
Okay, mi sono venuti in mente due nomi per due interpretazioni diverse della domanda.
 Se si suppone che il fidanzato venga declassato ad amico, allora direi Will, IL lui di “Tutto ciò che sappiamo dell'amore”, scritto da Colleen Hoover.
Lo so, generalmente piace tanto, ma quando a lui scatta la poesia a me scatta il pisolino sul divano. Non poteva durare.
 Mentre se invece parliamo di qualcuno che è stato friendzonato (?) prima ancora di varcare la linea di confine che separa l'amico dal fidanzato, allora punterei su uno dei figli di Shakespeare: Romeo.
Ragazze, friendzonatelo. Vivrete meglio. O vivrete e basta, che è già qualcosa.

 6- Your soulmate
 Onestamente non credo di avere un opzione assoluta per questo, considerato che anche altri personaggi della lista potrebbero essere inclusi nella definizione di soulmate, così opterò per il più recente. Max Pesaro, il cacciatore di vampiri che nelle Cronache dei Gardella, di Colleen Gleason, si distingue decisamente dalla massa.
Max oltre a essere un personaggio molto forte sotto parecchi punti di vista è anche molto controllato, terribilmente onesto e poco incline alle smancerie. Ripeto, poco incline alle smancerie. Che non significa essere un robot, semplicemente ogni suo determinato gesto acquista poi un'importanza doppia. (E questo ci piace molto. Molto.)

 7- BF you want elope with
 Al momento propenderei per Gabriel Stuart Sinclaire.
Dall'apparenza fredda e irosa, è un ragazzo fedele e valoroso, qualcuno che non ha paura di perseguire i propri ideali anche quando la cosa non si dimostra affatto facile. Testardo, competente, coraggioso, bello... che altro serve? Ha carisma, non è affatto stupido e possiede delle ottime doti di comando, unite a un senso pratico che sfugge a molti.
Insomma, ha tutte le caratteristiche giuste per essere il soulmate di questo tag.
(Gabriel nasce dalla penna di Virgina de Winter e lo possiamo trovare in primo piano nei libri L'ordine della penna e L'ordine della croce.)

 8- BF you'd venture anywhere with
 Su questo non ho avuto dubbi: il duca della chiave, Rafael Valance. Anche lui nato dalla penna di Virginia de Winter, è uno dei personaggi più suggestivi de L'Ordine della Chiave.
Rafael è uno di quei personaggi che ti porti sempre dietro anche quando il libro finisce e ne inizi un altro, o che ricordi sorridendo quando ti capita in mano il suo libro, o ancora che metti un po' a paragone con qualche altro disgraziato che non può reggere il confronto.
Rafael è bello, astuto, fedele e pronto a tutto pur di proteggere coloro che ama, non tirandosi indietro di fronte a nulla. Senza contare che può vantare di essere fedelmente seguito da qualcuno come Damian Assange, un vampiro vagamente instabile di incredibile intelligenza e carisma. Quindi ammettiamolo, si potrebbe andare dovunque con loro. Non esiste situazione che non sarebbero in grado di gestire e la noia non sarebbe contemplata nel pacchetto.

 9- BF you want to be on a stranded island
Lo scenario di un'isola deserta mi porta a scegliere qualcuno che abbia almeno qualche possibilità di farci sopravvivere e divertire al tempo stesso, quindi chi meglio di Jamie Lannister? (Che nessuno mi faccia spoiler su di lui please, sono indietro con le cronache del ghiaccio e del fuoco.)
Jamie Lannister è Jamie Lannister (capiamoci), sa cavarsela e forse l'isola deserta potrebbe essere un buon modo per tenerlo lontano da sua sorella, no?

10- Best badass BF
Questa non è stata facile. Basta poco per perdersi tra i nomi o tra la loro totale assenza, quindi sono piombata in meditazione di fronte alla libreria fino a soffermarmi su uno dei famigliari mattoni (lo dico con amore) di Alexander Dumas: Il conte di Montecristo. E improvvisamente l'opzione mi è parsa del tutto ovvia. Nato come Edmond Dantès, Montecristo assume l'identità di nobile italiano per dare vita a un elaborato piano di vendetta contro coloro che hanno provocato la sua rovina.
Credo che Dumas abbia dato vita a uno dei personaggi più implacabili che esistano. Implacabile nella vendetta, nel rancore, nell'astuta freddezza con cui manipola gli eventi...
Insomma, chi non è stato dalla sua parte? Chi non ha mai goduto della sua fredda manipolazione? Chi non lo ha ammirato? Io certamente si, e tutti dovreste dargli una possibilità.

Dunque, ho cercato di essere il più possibile varia passando dai classici, al fantasy, al gotico. E in generale queste sono tutte letture che consiglio, indipendentemente dalla mia opinione sul personaggio (es. Romeo) o da quanto in generale un calcio nel sedere (o forse più) se lo sarebbero meritati tutti, almeno una volta. L'unica precisazione che sento in dovere di fare riguarda la precarietà degli abbinamenti, perché se dovessi rifare il tag tra un mese o un anno le carte sarebbero mischiate in modo diverso e, senza dubbio, ve ne sarebbero di nuove o di mancanti. (Es: Mr.Darcy, Wentworth, Alexander-Shura, ecc...) Ma è stato molto divertente, quindi vi invito a provare e a cercare di scegliere i vostri vari boyfriend, sarà un bel tuffo tra libri che avete al momento sul comodino o letture meno recenti!


Celyan

You Might Also Like

1 commenti

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images