Fall Time Cozy Time book tag

14:44

Lo so, stiamo già facendo una rubrica sulle letture autunnali-invernali, ma non resisto ai tag e questo è bellissimo. Davvero bellissimo. Trust me.
Il tag è stato creato dal canale youtube "Novels and Nonsense", io l'ho trovato su "Bookables", uno dei tanti canali che seguo con piacere.
Ready?
Go!

1- Scegli un libro che ha i colori rosso, giallo e arancione in copertina.

Il baco da seta, di Robert Galbraith.
Non l'ho ancora letto, nemmeno comprato a dire il vero, ma lo farò quanto prima. E a dire il vero questa è la prima copertina che mi è venuta in mente, la trovo bellissima, esattamente come quella del libro precedente.
Non sono proprio certa mi faccia pensare all'autunno, ma per il tag è perfetta.







2- Quale libro ti trasmette un senso di calore?

Harry Potter, di J.K. Rowling.
Mi rendo conto che HP è la mia risposta standard per un sacco di domande, ma è una questione affettiva di una certa importanza.
Che poi la domanda chiede "what book gives you the warm fuzzies", e per un lettore possono derivare da un fattore affettivo o anche solo dall'atmosfera del libro. Ecco, per me Harry comprende tutto.
I warm fuzzies non arrivano solo leggendo dei pranzi di Natale (da sogno) di Hogwarts, ma dalla prima all'ultima parola.





3- Scegli il tuo libro o genere preferito da leggere in un giorno di pioggia.

Classici.
All'inizio non mi veniva in mente un libro preciso con cui rispondere, poi, pensando ai classici, me ne sono venuti in mente troppi.
Dickens, Austen, Tolstoj, Balzac...
Pioggia, plaid e un classico. La mia personalissima pace dei sensi.
Non si dovrebbe passare sopra all'opportunità di essere catapultati in un'altra epoca. MAI.

4- Con quale personaggio vorresti scambiare posto?

Hermione Granger è la risposta più gettonata a questa domanda, vero? Ed è perfettamente comprensibile perché chi non vorrebbe essere Hermione? Chi non vorrebbe vivere anche solo per un giorno nel mondo della Rowling?
MA, proprio per questo, opterò per un'altra risposta. La mia seconda opzione è Jo, la seconda delle sorelle March di Piccole Donne.
Okay, non accade nulla di straordinario nel libro, non ci sono avventure piene d'azione e nemmeno intrighi sconvenienti, ma passare anche solo una giornata in quella casa sarebbe magico. E qui mi viene in mente che anche Piccole Donne è una risposta valida alla domanda numero 2.

5- Quale libro poco pubblicizzato vorreste vedere diventare più popolare?

Topi, di Gordon Reece.
"A Honeysuckle Cottage, la casa isolata in cui si sono appena trasferite, Shelley e sua madre devono dimenticare: le molestie sempre più feroci delle compagne di classe che hanno sfregiato il volto di Shelley, l’egoismo di un padre e di un marito che le ha abbandonate per una ventenne, il terrore di mettersi alla prova. In fondo sono topi e i topi hanno bisogno di un nascondiglio per sottrarsi agli artigli dei gatti. Nella quiete di quei luoghi, tutto sembra tornare lentamente alla normalità. Ma in una notte in apparenza come le altre, Shelley si sveglia di soprassalto e si rende conto che qualcuno è entrato in casa. Nelle scioccanti, folli ore che seguono, in un crescendo sbalorditivo di colpi di scena, il mondo di Shelley e di sua madre viene totalmente capovolto e per la prima volta le due donne si ribellano al proprio istinto. Ma se adesso non sono più topi, che cosa sono diventate?"

Ne aveva parlato bene un'amica e una volta trovato su una bancarella non ci ho pensato due volte. Mio.
Staccarsi da questo libro, una volta iniziato, è stato difficilissimo per me. Ma insomma, non si può leggere 24h filate senza collassare.

6- Copertine imbarazzanti.


L'amante di Lady Chatterley, di D.H. Lawrence.
Parliamone, è imbarazzante. Ma non per la donna nuda... è per tutto l'insieme.
Potrei averla fatta io dopo due ore di conoscenza con photoshop.
Comprato quando ancora andavo a scuola e mi contavo gli spicci in tasca per capire cosa avrei potuto permettermi e, devo ammetterlo, questa edizione è quanto meno conveniente.
Non sarà bella, ma si risparmia.
E si, ho anche Orgoglio e Pregiudizio così.



7- Fall time comforts foods?

Non c'entra una mazza con i libri, ma direi castagne o cioccolata calda.
Ecco, alla ricetta "plaid-libro-pioggia" aggiungiamo anche una bella tazza di cioccolata calda, non si può sbagliare.


E i vostri "fall time cozy time" quali sono?
Celyan

You Might Also Like

5 commenti

  1. Questo tag è bellissimo, me lo segno subito!! Oddio, la copertina imbarazzante è proprio...imbarazzante!! Ahah :D
    Mi segno anche il romanzo Topi , la trama mi ha molto incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ho appena pubblicato anche io il Tag! Click!

      Elimina
  2. Ciao! So che avevo detto che sarei stata assente per un pò ma alla fine ho ceduto.... e infatti vorrei invitarti ad un BlogTour con ben 5 premi in palio.
    Se passerai, ti ringrazio! ^^
    http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2014/11/il-volo-della-falena.html

    RispondiElimina
  3. il baco da seta ce l'ho sul comodino... insieme a tanti/troppi altri libri!

    adoro harry potter: per me è il calore di sentirsi a casa "hogwarts will always be there to welcome you home"

    RispondiElimina

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images