Five quotes that made you fall in love with a book #1

16:36


I libri non si sottolineano. No. Bè, alcuni lo fanno, io personalmente non riesco (mi sentivo libera di sfregiare solo quelli di scuola), così quando si incappa in una lunga lista di quotes che ci balzano all'occhio è facile farsi prendere dalla smania di annotarli, perché meritano di essere ricordati e sparsi un po' in giro tra gli amici lettori e non. Così è nata l'idea di questa rubrica (a cadenza random), che vuole consigliarvi libri non tramite una recensione ma tramite determinate frasi che potrebbero catturare, oppure no, il vostro interesse.



1- "Ascolta. Ascoltami bene. Tutte le mattine, finché non sarai sotto terra, bisogna che tu prenda questa decisione. Bisogna che chiedi a te stessa: 'Oggi voglio credere a quello che mi dicono gli stupidi?'"
The Help
(Kathryn Stockett)

2- "Nei miei sogni di adolescente, lei e io saremmo sempre stati due amanti che fuggivano in sella a un libro, pronti a dileguarsi in un mondo immaginario fatto di illusioni di seconda mano."
L'ombra del vento (Carlos Ruiz-Zafón)

3- "Riempiti gli occhi di meraviglie, vivi come se dovessi cadere morto fra dieci secondi! Guarda il mondo: è più fantastico di qualunque sogno studiato e prodotto dalle più grandi fabbriche."
Fahrenheit 451 (Ray Bradbury)

4- "Era una ragazza. Nella Germania Nazista. Era giusto che andasse scoprendo la potenza delle parole."
La bambina che salvava i libri o Storia di una ladra di libri (Markus Zusak)

 5- "Se mi interesso a quello che pensano i cretini, non avrò più tempo per quello che pensano le persone intelligenti."
Oscar e la dama in rosa (Eric-Emmanuel Schmitt)
            
          

Okay, scegliere un solo quotes per libro è stata dura, ma se avete letto uno di queste libri e volete dirci qual è stata la vostra frase preferita, siete le benvenute.

Celyan.

You Might Also Like

6 commenti

  1. Okay ciao, sono una nuova follower (se riesco a iscrivermi perché blogger fa i capricci) e niente, mi è piaciuto molto il blog!! Complimenti!! Di questi libri ho letto solo quello di Bradbury e mi è piaciuto davvero molto, mentre gli altri li ho in WL
    Un saluto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Nora, frequentando i bookblog la WL non farà altro che allungarsi!

      Elimina
  2. Dei libri citati ho letto solamente The Help, che ho amato come una disperata.
    Premetto che io appartengo alla categoria di gente che sottolinea qualsiasi cosa voglia ricordarsi, quindi scegliere una sola citazione è tragica.
    Ve ne riporto una, molto meno profonda di tante altre, ma secondo me incredibilmente adorabile :) E' un paragrafo sano, ma dettagli...

    "The waiter yawned in the corner but we both ignored him and stayed and talked some more. And by the time I was wishing I'd washed my hair this morning instead of just bathed and was practically doubled over with gratefulness that I'd at least brushed my teeth, out of the blue, he kissed me. Right in the middle of the Robert E. Lee Hotel Restaurant, he kissed me so slowly with an open mouth and every single thing in my body - my skin, my collarbone, the hollow backs of my knees, everything inside of me filled up with light."

    Baci a tutte, xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sull'adorabile. Posso chiederti il titolo del libro?

      Elimina
  3. Ho letto sia L'ombra del vento che La bambina che salvava i libri, mentre The Help ce l'ho in lettura proprio ora!
    Vi lascio questo brano tratto dal romanzo di Zusak, mi aveva colpito tantissimo:
    Le viscere nere e un po' scrostate, ma ancora lustre, della fisarmonica andavano avanti e indietro mentre le braccia dell'uomo azionavano il mantice polveroso, risucchiando l'aria e spremendola fuori. Quelle mattine in cucina Papà faceva vivere la fisarmonica. Se ci pensi bene ha senso dire così. Come si fa, infatti, a capire se una cosa è viva? Si controlla se respira."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che The Help ti sia piaciuto, è un vero salto nel tempo. E la copertina è una delle mie preferite di sempre.

      Elimina

E tu che ne pensi?

Follow the yellow brick road

Like us on Facebook

Flickr Images